Diagnosi energetica

Energia

L’attività preliminare e propedeutica a qualsiasi percorso di efficientamento e miglioramento energetico è la diagnosi energetica.

e3 con le proprie competenze ed esperienze offre servizi di consulenza in materia di diagnosi energetica mediante una metodologia coerente e conforme agli standard di riferimento (serie di norme tecniche UNI-EN-CEI 16247) e alla legislazione cogente (D.Lgs. 102/14).

La diagnosi si pone come obiettivo la ricerca delle inefficienze e degli sprechi energetici, la definizione di modelli energetici e di indicatori di performance utili al benchmark dei processi produttivi e di azioni per il miglioramento energetico.

A questa ricerca e3 partecipa con passione, rigore tecnico e metodologico, senza preconcetti legati a particolari tecnologie o soluzioni ma con spirito critico ed indipendenza.


Cosa offriamo?

e3 offre supporto alle aziende elaborando analisi e diagnosi energetiche mirate, mediante:

  • un audit preliminare per la verifica di conformità generale in campo energetico;
  • l'analisi dei consumi di energia elettrica, gas, calore e acqua delle utilities e delle linee di produzione;
  • la presa visione dello stato tecnologico e gestionale degli impianti e il confronto con le Best Available Techniques;
  • misurazioni e rilievi strumentali speditivi finalizzati a conoscere la quantità e la qualità degli utilizzi energetici, quali ad esempio (elenco non esaustivo):
    • indagine termografica delle reti di distribuzione di caldo e freddo e dei reparti climatizzati (ricerca perdite e integrità coibentazioni);
    • rilievi di assorbimento e dei profili di carico di motori elettrici (pompe, ventilatori e motori in genere);
    • verifica degli impianti di produzione e distribuzione reti dell'aria compressa;
    • analisi delle prestazioni (COP, EER) di sistemi di generazione di freddo e climatizzazione industriale;
    • rilievi lux metrici per l'ottimizzazione dell'illuminazione interna ed esterna.

La metodica di diagnosi energetica adottata è conforme alla norma tecnica UNI/TR 11428 "Gestione dell'energia - Diagnosi energetiche - Requisiti generali del servizio di diagnosi energetica".

Output dell'intervento

è un report contenente le evidenze acquisite durante le attività di diagnosi e il piano di azione per l'energia, risultato delle analisi tecnico economiche degli interventi di efficientamento energetico.

Le azioni individuate possono essere suddivise in tre categorie, con la finalità di fornire uno strumento decisionale per la pianificazione strategica degli interventi secondo una diversa scala di priorità:

  1. investimenti semplici, riconducibili all'adozione di Best Practice, ad attività di semplice efficientamento di impianti esistenti ovvero di carattere organizzativo-gestionale con pay-back time < 12 mesi.
  2. Investimenti di media entità economica e/o complessità tecnica ovvero con pay-back time compreso tra 12- 24 mesi.
  3. Investimenti di elevata entità economica e/o complessità tecnica ovvero con pay-back time tra i 2 - 5 anni.

Il report inoltre consentirà di individuare/creare degli indicatori energetici di processo che potranno essere impiegati per il monitoraggio dell'efficacia della azioni implementate e per attività di benchmarking energetico con altri stabilimenti del settore.

Pertanto l'output della diagnosi energetica secondo il nostro approccio consentirà di pianificare razionalmente le azioni di miglioramento energetico attivando un meccanismo virtuoso mediante il quale i risparmi conseguiti con gli interventi di minore entità e complessità possano alimentare nel tempo i successivi investimenti più strutturali.

Nel menù Sistemi di gestione ambientali ISO 14001 sono descritti alcuni ambiti di intervento con i relativi risultati ottenibili in termini di risparmio energetico.