ISO 50001 - Sistemi di gestione dell'energia

Energia

La gestione intelligente dell’energia rappresenta uno dei driver strategici per il perseguimento della competitività e dell’innovazione.

La domanda è “… per realizzare il mio processo/prodotto/servizio impiego la minor energia possibile e nel modo più intelligente?” Per raggiungere tale obiettivo l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) conforme allo standard internazionale ISO 50001:2011 è la rotta maestra.


e3 ha navigato in molti mari con diverse flotte ed equipaggi acquisendo l’esperienza e la sensibilità per assistere qualunque organizzazione nel percorso di implementazione e certificazione di un SGE, dando valore aggiunto per perseguire l’obiettivo primario: il miglioramento continuo.


Sistema di Gestione per l'Energia (SGE)

Conforme alla norma ISO 50001, è il principale strumento per il governo e la riduzione dei costi e degli sprechi energetici ed il miglioramento dell'impatto ambientale di un'organizzazione.

La gestione dell'energia secondo la ISO 50001 si sviluppa in diverse fasi:

  • la definizione degli aspetti energetici dell'organizzazione;
  • l'individuazione di quelli più significativi;
  • l'analisi delle criticità e dei punti deboli gestionali ed impiantistici → tale fase si concretizza nella diagnosi energetica.

In seguito vanno definite le scelte operative per agire sulla base degli obiettivi individuati (PLAN) → definizione di un Piano di azione per l'energia.
Dopo aver realizzato le misure individuate (DO), viene valutata l'efficienza di questi provvedimenti (CHECK) e vengono analizzati eventuali nuovi punti deboli.

Sulla base di questa fase di controllo ricomincia il ciclo di pianificazione definendo nuovi obiettivi (ACT).

Un SGE rappresenta un'importante opportunità per chi intende affrontare con successo gli aspetti energetici all'interno della propria realtà, in quanto permette di:

  • avere un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e nell'individuazione degli strumenti adatti al loro raggiungimento;
  • identificare le opportunità di miglioramento;
  • assicurare il rispetto di tutti i requisiti cogenti;
  • ridurre i costi legati ai consumi energetici.

Il miglioramento si raggiunge attraverso la maggiore conoscenza del proprio sistema organizzativo e produttivo, la chiara attribuzione di responsabilità e competenze, il coinvolgimento e la formazione delle risorse umane.
ll SGE si traduce, oltre che nella facilità ad uniformarsi a vincoli legislativi e/o regolamentari in materia di energia ed emissioni, in un miglioramento delle performance energetiche ed economiche e in una crescita positiva dell'immagine e del marketing aziendale.

Cosa offriamo?

e3, che vanta una pluriennale esperienza nel settore dei sistemi di gestione, è in grado di supportarvi nelle seguenti attività finalizzate alla certificazione:

  • Diagnosi energetica;
  • Piano di implementazione del Sistema di Gestione per l'Energia;
  • Stesura di una Politica energetica;
  • Elaborazione e applicazione di un Piano di Azione per l'Energia;
  • Attività di follow-up e monitoraggio degli obiettivi energetici.

Vi accompagneremo verso l'ottenimento della certificazione ISO 50001 tramite Enti certificatori accreditati, con l'obiettivo di raggiungere una gestione razionale ed efficace dell'Energia, integrata alle procedure esistenti soprattutto se l'Organizzazione già aderisce a Certificazioni di Sistema (es. ISO 14001 e 9001, OHSAS 18001).