Water Footprint

Innovazione di prodotto

La Water Footprint è un indicatore dell'acqua utilizzata nell'intero ciclo di vita del prodotto.
E' un indicatore multidimensionale, che considera l'area geografica di utilizzo e la relativa disponibilità idrica.

La Water Footprint è basata sulla metodologia LCA (Environmental Life Cycle Assessment), una metodologia standardizzata (ISO 14040 - ISO 14044) caratterizzata da un nuovo approccio per analizzare i prodotti: con la metodologia LCA vengono analizzati tutti i processi correlati al prodotto/servizio, dalla fase di produzione delle materie prime, trasporti, packaging fino allo smaltimento a fine vita.

La metodologia di analisi è stabilita dal Water footprint network o dalla norma ISO 14046 (Environmental management - Water footprint - Principles, requirements and guidelines).

La Water Footprint è basata sulla constatazione che le risorse di acqua dolce sul pianeta sono limitate e sempre più preziose e ed è pertanto la base per:

  • identificare le fasi del ciclo di vita del prodotto che maggiormente contribuiscono al consumo di acqua;
  • migliorare prodotti e servizi (ecodesign), confrontando anche diverse ipotesi progettuali e processi produttivi;
  • definire scelte e strategie aziendali "sostenibili": acquisire le informazioni strategiche per la pianificazione di interventi di riduzione dei consumi di acqua;
  • supportare strategie di marketing ambientale e iniziative di comunicazione ambientale.

Cosa offriamo?

e3 elabora studi e report di Water Footprint di prodotti e offre supporto nei processi di riduzione dei consumi di acqua, di definizione di strategie sostenibili e di marketing ambientale.

A quali aziende si applica?

La Water Footprint è applicabile a tutti i prodotti / servizi.