come
La Carbon Footprint è uno strumento per misurare, gestire e comunicare le emissioni di gas serra (GHG) correlate ai prodotti o servizi.
E' basata sulla metodologia LCA (Environmental Life Cycle Assessment), una metodologia standardizzata (ISO 14040 e ISO 14044) caratterizzata da un nuovo approccio per analizzare i prodotti: con la metodologia LCA vengono analizzati tutti i processi correlati al prodotto/servizio, dalla fase di produzione delle materie prime, trasporti, packaging fino allo smaltimento a fine vita.
Nel caso della Carbon Footprint ci si focalizza sull'impatto ambientale "Global Warming", in tutte le diverse fasi della vita del prodotto.
La metodologia di analisi è stabilita dalle norme ISO 14067:2018 (Greenhouse gases - Carbon footprint of products - Requirements and guidelines for quantification), dalla PAS 2050 (Specification for the assessment of the life cycle greenhouse gas emissions of goods and services) e dal GHG Protocol (Product Life Cycle Accounting and Reporting Standard).
La Carbon Footprint può essere utilizzata per:
e3 si propone per l'elaborazione della Carbon Footprint secondo la ISO 14067:2018 e come supporto nella definizione di processi di carbon reduction, di definizione di strategie sostenibili e di marketing ambientale.
La Carbon Footprint è applicabile a tutti i prodotti e servizi.