Carbon Footprint

Innovazione di prodotto

La Carbon Footprint è uno strumento per misurare, gestire e comunicare le emissioni di gas serra (GHG) correlate ai prodotti o servizi.

E' basata sulla metodologia LCA (Environmental Life Cycle Assessment), una metodologia standardizzata (ISO 14040 e ISO 14044) caratterizzata da un nuovo approccio per analizzare i prodotti: con la metodologia LCA vengono analizzati tutti i processi correlati al prodotto/servizio, dalla fase di produzione delle materie prime, trasporti, packaging fino allo smaltimento a fine vita.

Nel caso della Carbon Footprint ci si focalizza sull'impatto ambientale "Global Warming", in tutte le diverse fasi della vita del prodotto.

La metodologia di analisi è stabilita dalle norme ISO/TS 14067 (Carbon footprint of products — Requirements and guidelines for quantification and communication), dalla PAS 2050 (Specification for the assessment of the life cycle greenhouse gas emissions of goods and services) e dal GHG Protocol (Product Life Cycle Accounting and Reporting Standard).

La Carbon Footprint può essere utilizzata per:

  • identificare le fasi del ciclo di vita del prodotto che maggiormente contribuiscono all'impronta di carbonio;
  • come indicatore sintetico dell'efficienza ambientale dei prodotti;
  • migliorare prodotti e servizi (ecodesign), confrontando anche diverse ipotesi progettuali e processi produttivi;
  • definire scelte e strategie aziendali "sostenibili": acquisire le informazioni strategiche per la pianificazione di interventi di carbon reduction che si traducono direttamente in politiche di efficienza energetica, ottimizzazione delle risorse e riduzione dei costi;
  • supportare strategie di marketing ambientale e iniziative di comunicazione ambientale.

Cosa offriamo?

e3 si propone per l'elaborazione della Carbon Footprint secondo la ISO/TS 14067 e dell’eventuale external communication report, destinato alla comunicazione esterna.

Inoltre offre supporto nei processi di carbon reduction, di definizione di strategie sostenibili e di marketing ambientale.

A quali aziende si applica?

La Carbon Footprint è applicabile a tutti i prodotti e servizi.