Biometano: nuovi incentivi e agevolazioni

Con l’entrata in vigore del DM 2 marzo 2018, sono stati introdotti incentivi e agevolazioni per la produzione di biometano, biometano avanzato e biocarburanti avanzati diversi dal biometano, da impiegare nel settore dei trasporti

 

Con l’entrata in vigore del DM 2 marzo 2018, sono stati introdotti incentivi e agevolazioni per la produzione di biometano, biometano avanzato e biocarburanti avanzati diversi dal biometano, da impiegare nel settore dei trasporti.

Con il nuovo Decreto l’Italia si propone il raggiungimento di uno specifico obiettivo nazionale per il biometano avanzato e gli altri biocarburanti avanzati, pari allo 0,9% al 2020 all’1,5% al 2022, sub target all’interno del più generale obiettivo del 10% al 2020 di consumo di energie rinnovabili nel settore dei trasporti.

Il biometano immesso nei trasporti ai sensi del DM 2 marzo 2018, deve rispettare quanto previsto dal DM 23 gennaio 2012 (Sistema Nazionale di Certificazione per biocarburanti e bioliquidi – SNC) secondo le linee guida definite dal CTI per la qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione del biometano ai fini della tracciabilità e del bilancio di massa (UNI/TS 11567).

I produttori di biometano, destinato ai trasporti, devono quindi assicurare il rispetto dei succitati requisiti, garantendo la tracciabilità (in termini di bilancio di massa) e la sostenibilità (in termini di emissioni di gas a effetto serra) del prodotto impiegato.

 

e3 si propone come partner per gli operatori economici che fanno parte della filiera di produzione del biometano destinato ai trasporti e di altri biocarburanti / bioliquidi, che hanno la necessità di dimostrare il rispetto dei requisiti previsti dallo SNC e dalla Norme UNI 11567, ai fini del riconoscimento degli incentivi.

In particolare, offriamo assistenza tecnico-legislativa in materia di sostenibilità e tracciabilità di bioliquidi e biocarburanti, per accompagnare l’azienda alla certificazione del relativo Sistema e al successivo mantenimento, garantendo continuità e punto di riferimento.

Torna indietro

Ultimi post

Nuove assegnazioni ETS 2021-2030

Per raggiungere l'obiettivo al 2030 di una riduzione complessiva delle emissioni di gas a effetto serra, i settori interessati dal sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS UE) dovranno ridurre le proprie emissioni del 43% rispetto ai livelli del 2005.

Leggi di più

Biometano: nuovi incentivi e agevolazioni

Con l’entrata in vigore del DM 2 marzo 2018, sono stati introdotti incentivi e agevolazioni per la produzione di biometano, biometano avanzato e biocarburanti avanzati diversi dal biometano, da impiegare nel settore dei trasporti

 

Leggi di più

Pubblicata la nuova direttiva RED II sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la (revisionata) DIRETTIVA (UE) 2018/2001 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell'11 dicembre 2018 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (REDII).

Leggi di più