L'Unione europea sta seguendo un approccio globale per ridurre le emissioni di gas a effetto serra provenienti dal trasporto internazionale.
Con la pubblicazione del Regolamento delegato (UE) 2016/2072 e della Circolare 6/2017 di Accredia è diventato operativo all’accreditamento degli organismi di verifica per le attività di valutazione dei piani di monitoraggio e la verifica delle relazioni sulle emissioni di CO2 del settore marittimo.
Diventa così pienamente operativo il Regolamento UE 715/15 che prevede il monitoraggio, comunicazione e verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo.
Per raggiungere l'obiettivo al 2030 di una riduzione complessiva delle emissioni di gas a effetto serra, i settori interessati dal sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS UE) dovranno ridurre le proprie emissioni del 43% rispetto ai livelli del 2005.
Con l’entrata in vigore del DM 2 marzo 2018, sono stati introdotti incentivi e agevolazioni per la produzione di biometano, biometano avanzato e biocarburanti avanzati diversi dal biometano, da impiegare nel settore dei trasporti
Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la (revisionata) DIRETTIVA (UE) 2018/2001 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell'11 dicembre 2018 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (REDII).