Avviato l’accreditamento per lo schema MRV Marittimo

L'Unione europea sta seguendo un approccio globale per ridurre le emissioni di gas a effetto serra provenienti dal trasporto internazionale.

Con la pubblicazione del Regolamento delegato (UE) 2016/2072 e della Circolare 6/2017 di Accredia è diventato operativo all’accreditamento degli organismi di verifica per le attività di valutazione dei piani di monitoraggio e la verifica delle relazioni sulle emissioni di CO2 del settore marittimo.

Diventa così pienamente operativo il Regolamento UE 715/15 che prevede il monitoraggio, comunicazione e verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo.

Per saperne di più

Torna indietro

Ultimi post

Biometano: nuovi incentivi e agevolazioni

Con l’entrata in vigore del DM 2 marzo 2018, sono stati introdotti incentivi e agevolazioni per la produzione di biometano, biometano avanzato e biocarburanti avanzati diversi dal biometano, da impiegare nel settore dei trasporti

 

Leggi di più

Pubblicata la nuova direttiva RED II sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la (revisionata) DIRETTIVA (UE) 2018/2001 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell'11 dicembre 2018 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (REDII).

Leggi di più

Carbon Footprint di Prodotto: pubblicata la nuova ISO

Pubblicato lo standard sulla Carbon Footprint di Prodotto (CFP), la ISO 14067:2018  “Greenhouse gases — Carbon footprint of products — Requirements and guidelines for quantification”, che sostituisce la Specifica Tecnica del 2014.

Leggi di più