Selezionati i progetti per la fase sperimentale della Organisation Environmental Footprint (OEF)

La Commissione europea ha selezionato i progetti pilota per lo sviluppo della Organisation Environmental Footprint (OEF).

La Commissione europea ha selezionato i progetti pilota per lo sviluppo della Organisation Environmental Footprint (OEF).

L'OEF è una metodologia per calcolare le prestazioni ambientali di un'organizzazione basata sulla Life Cycle Assessment (LCA). E 'stata sviluppata dal JRC sulla base di metodi esistenti, ampiamente utilizzati.

La Commissione ha ora selezionato i progetti pilota su cui testare e validare la metodologia sviluppata.

La decisione sulla scelta dei progetti pilota è stata fatta sulla base di criteri quali la capacità dei proponenti di coinvolgere una percentuale rappresentativa del mercato, la diversità dei gruppi di prodotti e dei settori interessati, la disponibilità di dati del ciclo di vita di buona qualità secondarie, e la disponibilità di categoria Regole di prodotto già esistenti (PCR) o documenti analoghi.

L'elenco dei progetti pilota selezionati è disponibile alla pagina http://www.pef-world-forum.org/eu-environmental-footprinting/pilot-projects/ .

Il lavoro sui progetti pilota dovrebbe iniziare 4 novembre 2013.

Una seconda richiesta di volontari per il settore alimentare / mangimi / bevande sarà pubblicato nel mese di dicembre 2013 o gennaio 2014.

Torna indietro

Ultimi post

Nuove assegnazioni ETS 2021-2030

Per raggiungere l'obiettivo al 2030 di una riduzione complessiva delle emissioni di gas a effetto serra, i settori interessati dal sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS UE) dovranno ridurre le proprie emissioni del 43% rispetto ai livelli del 2005.

Leggi di più

Biometano: nuovi incentivi e agevolazioni

Con l’entrata in vigore del DM 2 marzo 2018, sono stati introdotti incentivi e agevolazioni per la produzione di biometano, biometano avanzato e biocarburanti avanzati diversi dal biometano, da impiegare nel settore dei trasporti

 

Leggi di più

Pubblicata la nuova direttiva RED II sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la (revisionata) DIRETTIVA (UE) 2018/2001 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell'11 dicembre 2018 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (REDII).

Leggi di più